Set di decanter per vino

24 gennaio 2021 Off Di admin
Set di decanter per vino

Un decanter per vino è un bicchiere piccolo e poco profondo che si addice a far decantare la bevanda alcolica, presenta una base a fondo largo e un collo affusolato a forma di ciotola. Negli stili classici e successivi il collo è affusolato a uno stelo stretto. La base è più larga che alta, affusolata nella parte più larga e rastremata nella parte più stretta. La ciotola è abbastanza larga, affusolata a un bordo più piccolo. Lo stelo è affusolato a uno stelo stretto e può avere foglie, cardo o altri motivi decorativi su di esso. Un decanter per vino può contenere circa un quarto di liquido a circa tre quarti di temperatura ambiente.

Sono disponibili molti tipi di decanter per il vino. Il decanter tradizionale è un vaso di vetro da tre quarti con una base a fondo largo, possibilmente con un pezzo di legno soffiato a mano. Alcuni decanter hanno un’ulteriore ciotola poco profonda attaccata per drenare gli ultimi residui di vino, prima di riempire la bottiglia o tappare la bottiglia con la prima goccia. La base del decanter può anche contenere una piccola quantità di schiuma in modo che la bottiglia non si attacchi ai lati. Alcuni decanter vintage non hanno affatto una ciotola profonda, ma hanno una bocca stretta che è più larga della sua ciotola, e un tubo separato per rimuovere le ultime gocce di alcol prima di chiudere la bottiglia con il tappo ad aria.

I decanter per il vino rosso in particolare sono spesso utilizzati per il servizio del vino rosso e non possiamo di sicuro farne a meno se vogliamo assaporare al meglio l’aroma e la pienezza del vino invecchiato. Un decanter grande servirà circa otto once di liquido per un pasto completo, incluse bevande come il barolo o il Chianti. Ci sono alcuni decanter per il vino rosso che sono a doppia porzione, che servono dodici once a cena e altre otto once a pranzo.

Sicuramente molte persone credono di dover usare il decanter anche per il vino bianco ma in realtà non serve, nella maggior parte dei casi un bianco è un vino giovane che non ha bisogno di aprirsi e che quindi non ha bisogno assolutamente di essere servito con un decanter idoneo. Questo non significa però che tutti i vini bianchi siano serviti senza decanter. Se volete scoprire tutti i modelli più belli e utili di decanter che ci sono in commercio, e anche scoprire la storia e l’utilizzo di questi strumenti, allora vi consiglio di cercare maggiori informazioni clicca sul seguente link.